E' ancora Agosto, fa caldo e la voglia di pensare al mare supera quella di pensare al lavoro, ma il momento non è così tranquillo come può apparire dal silenzio di molti.

Spedizione impronta

Il primo problema sospeso e non  risolto, riguarda la spedizone della "comunicazione delle impronte relative agli archivi informatici contenenti documenti tributari. "

Solo il titolo fa venire lo sconforto, (nelle slide con titolo da 1 riga neanche ci sta). In merito a questa questione, siamo rimasti con alcuni dati di fatto e diversi dubbi.

Impronte sha1

Il dato di fatto è che tutte le impronte calcolate con l'argoritmo SHA1 (Il 100% fino agennaio 2011) vengono sistematicamente rifiutate. Il motivo non si sa.

Oltre a questo ci sono una quantità considerevole di dubbi .

Relazione marca--> data documenti

Il più consistente riguarda la relazione che ci deve essere (si pensava ci dovesse essere) tra documenti e impronta. Molti Responsabili della Conservazione fanno attenzione affinchè la marca temporale venga applicata entro i termini di legge che sono 15 giorni per le fatture, il 16 del mese successivo per il libro unico e almeno annuale per gli altri documenti. Questo ha un senso se tale data viene comparata con i documenti. L'ipotesi di invio di super impronte riepilogative, fa cadere questo concetto. L'impronta riepilogativa può essere calcolata solo dopo aver creato le impronte singole e (nel caso delle fatture è lampante) potrebbe risultare applicata in ritardo.

Marcatura dei documenti analogici

Tale segnalazione sarebbe sistematica nel caso di conversione di documenti analogici, fino ad oggi abbiamo interpretato il DM 23.01.2004 pensando che i documenti analogici potessero essere convertiti in qualsiasi momento visto che il DM si preoccupa di obbligare la conservazione del cartaceo fino al completamento del processo. Anche in questo caso l'impronta risulterebbe applicata in ritardo rispetto alla data dei documenti.

Tipo impegno

Sembrano invecce risolti i dubbi riguardo il tipo di impegno, è appurato che 1 sta per comunicazione predisposta da terzi e affidata solo per la spedizione, 2 indica che l'intermediario ha l'impegno di formare ed inviare la comunicazione. Per il codice Caf , abbiamo appurato che deve essere riempito con degli zeri e i nostri programmi lo fanno automaticamente

Termine di invio

Pare chiaro ormai anche il termine di invio, che dopo le dovute verifiche abbiamo stabilito che va sempre calcolato a partire dalla fine dell'esercizio aggiungendo 9 mesi per l'invio della dichiarazione e 4 per la predisposizione dell'impronta. Questo val ein tutti i casi, anni diversi dal solare, anni allungati , fusioni incorporazioni etc. etc.

Duplicazione dei tipi documento e periodi

Irrisolta la questione della duplicazione delle comunicazioni che si può generare nel caso di tenuta di Sezionali , sia per i registri che per le fatture o i ddt o qualsiasi altro documento fiscale.

Un elenco completo di tutte le questioni lo trovate nella Guida alla compilazione della comunicazione Che trovate nella pagina degli aggiornamenti

Bozza nuove norme

Il 7 settembre scade anche il periodo di consultazione pubblica sulla nuova proposta di norme tecniche. Abbiamo fatto qualche riflessione sull'argomento ma è MANCATO COMPLETAMENTE il confronto con i colleghi, vuoi perchè molti sono in ferie, vuoi perchè molti se ne fregano. In ogni caso anche se non avremo occasione di confrontarci con gli altri, invieremo alcune considerazioni a titolo strettamente personale.  Qualche cosa bbiamo già pubblicato su questo blog.

 

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

re: L'Italia digitale ferma per ferie

Thursday, September 1, 2011 12:12:08 PM

errata corrige 10 settembre

Comments are closed on this post.