Lo Scarto

L'eliminazione dei documenti può essere un problema serio quando non si provvede ad una corretta separazione. L'abbiamo sperimentato con lo scarto che vedete rappresentato dalla foto, la presenza di plastica, fogli di carta chimica, spillette metalliche ha fatto si che l'intero carico andasse in discarica anzichè al riciclaggio con un costo aggiuntivo (giusto) di quasi 100 euro al quintale.

scarto storico

Una indagine del CERIS-CNR del 2007 ha evidenziato che vengono prodotte 1,2 milioni di tonnellate di materiale da smaltire equivalenti a 4 milioni di tonnellate di CO2. Si tratta di una stima che va oltre e valuta in  

240 MILIARDI I FOGLI PRODOTTI.

Per produrre tanta carta ogni anno vengono coltivati e abbattuti 20 milioni di alberi .

LE FAMIGLIE POSSONO FARE QUALCHE COSA

In questo particolare periodo economico e politico è evidente lo scoraggiamento; ognuno pensa di non poter fare nulla per invertire le tendenze pessimistiche che ci avvolgono, economia in crisi, potere politico litigioso e spesso inconcludente.

Ma siamo sicuri che dobbiamo rassegnarci a questo triste destino ? Non pensate anche voi che qualcuno prima o poi dovrà cominciare a "CAMBIARE IL CORSO DELLE COSE", cancellare le abitudini inutili, costose, penalizzanti e cominciare a pensare modernamente ad una economia sostenibile, a diffondere una cultura che permetta di risparmiare, velocizzare, economizzare e non inquinare ?

 5 MODI PER RISPARMIARE CARTA

Chiunque possieda un pc e un collegamento a Internet, può fare qualche cosa, vediamo come

1 - Bollette telefoniche on line

Anzichè richiedere la spedizione della bolletta telefonica a mezzo posta, si può attivare la ricezione tramite il sito web del gestore. Questo invia una Email che consente di scaricare il file pdf del conto telefonico . Salvando il file in un apposito archivio si può conservare digitalmente e in massima sicurezza. Oltre a evitare la stampa, si evita l'addebbito (ingiusto) del recapito bolletta che vale 1 euro a spedizione .

RISPARMIO MINIMO 1 gestore dai 18 ai 24 fogli anno e 6 euro all'anno

2 - Bollette Energia

Anche con i gestori di Energia si può attivare la bolletta elettronica. Forse per quelli locali sarà più difficile poichè non tutti offrono questo servizio. Anche in questo caso si evita l'addebito del costo di spedizione, altri 6 euro all'anno

RISPARMIO MINIMO Elettricità dai 18 ai 24 fogli - Gas dai 18 ai 24 fogli - Acqua e fognature da 6 a 12 fogli e da 12 a 18 euro all'anno

3 - Estratto conto banca

Utilizzando l'home banking si può avere l'estratto conto e tutte le contabili in pdf . Un conto web costa meno di un conto corrente normale (risparmio 15 - 30 euro anno)

 RISPARMIO MINIMO da 24 a 36 fogli per ogni banca gestita 

4 - ALTRI FILE DA NON STAMPARE

Si può attivare l'estratto conto pdf anche per l'autostrada, per il conto corrente postale. Si possono sostituire le comunicazioni cartacee con le Email e conservare facendo una copia del messaggio sul proprio pc. Anche gli appunti che lasciate per casa possono essere sostituiti da un messaggio elettronico.

5 - RICICLARE LA CARTA RICEVUTA

La carta che viene ricevuta, può essere agevolmente scansionata, e inviata al riciclaggio. Si evita così l'acquisto di raccoglitori, di copertine in plastica, e l'uso delle spille metalliche. Tutte cose che rendono più semplice e meno costoso il riciclaggio.

Tiriamo una somma

Anche se ipotizziamo i quantitativi minimi, ogni famiglia PUO' DA SUBITO evitare la stampa di almeno 200 fogli all'anno e risparmiare almeno 24 Euro per le spedizioni + 4 euro per il contenitore dove conservare il cartaceo e 15/30 euro nel conto corrente. Probabilmente tra mutui, doppi gestori , doppie case etc. si raggiungeranno volumi superiori.

Le famiglie sono 22 milioni e sono composte da una media di 2,6 persone. Se 1 su 5 adottasse questo metodo avremmo come RISULTATO MINIMO 1 miliardo di fogli in meno in circolazione , 200 milioni di buste in meno da trasportare. il risparmio delle spese di spedizione ammonterebbe circa a 100 milioni.

 

E LE IMPRESE COSA POSSONO FARE ?

Alcune imprese hanno già attivato sistemi di conservazione elettronica dei documenti prodotti e ricevuti ma c'è ancora molto da fare .