Aggiornato il 19/12/2011
Stato delle cose
Il software che abbiamo rilasciato è completo e adeguato al controllo 2.0.2..
L'utente ottiene la creazione delle comunicazioni con la semplice selezione di un archivio. Il programma controlla quanti supporti sostitutivi sono stati creati e provvede a generare una comunicazione per ogni supporto. Le comunicazioni vengono archiviate (va creato archivio Comunicazioni Ade con l'aggiornamento guidato). Per la spedizione esiste una funzione ESPORTA COMUNICAZIONI che permette di passare la Comunicazione a Entratel o a Consolle Telematica.
I dati relativi a Titolare, Responsabile, Delegati, Luogo di Conservazione e intermediario, si possono impostare a livello di Archivio o a livello di Anagrafica ditta. Si può anche dare una impostazione generale a livello di archivio e far controllare le anagrafiche nelle quali gestire solo le eccezioni.
Il software consente anche di generare gli Impegni alla trasmissione. Questi vengono archiviati in un archivio incarichi. Si tratta di documenti rtf con codice a barre, una volta firmati dall'intermediario e dal cliente per ricevuta, si può effettuare la scansione massiva ed acquisire l'immagine sottoscritta. Questa viene attaccata al modulo rtf originale.
Le ricevute di Spedizione vengono elaborate automaticamente con il modulo ArchiTel (come tutte le ricevute Entratel). Il programma archivia la ricevuta nell'Archivio Dichiarazioni e collega la ricevuta alla comunicazione.
Contestualmente viene aggiornato il campo Protocollo e esito della comunicazione .
Nel caso di errore nel controllo (sia che venga effettuato con Entratel che con COnsolle Telemtica) si può correggere la comunicazione, annulare il flag Esportata e ri esportare il file con lo stesso nome.
Nel caso di errore nella spedizione (comunicazione rifiutata dal servizio) ci sono 5 giorni di tempo per inviare una nuova comunicazione e il nome del file non può essere lo stesso. Per questi casi occorre o rigenerare una nuova comunicazione oppure duplicare quella precedente per ottenere un nuovo record, modificarla e rispedirla.
Tutte queste cose sono ampiamente illustrate nel file leggimi.
Allo stato attuale non sappiamo se si debbono spedire anche le impronte relative agli archivi di conservazione degli intermediari. A nostro parere NO , perchè non si tratta di originali informatici ma di copie conservate dall'interemediario di documenti già trasmessi. L'agenzia aveva promesso una circolare ma non è mai stata emessa.
Aggiornamento sulle copie degli intermediari
Riguardando la risoluzione 298/e del 2007 pare che l'Agenzia abbia previsto anche l'invio delle impronte di questi archivi. La tempistica pare diversa, non si tiene conto dell'anno fiscale (quello a cui la dichiarazione si riferisce) ma dell'anno di formazione.
Ne viene fuori una confusione non indifferente, gli intermediari non trasmettono solo dichiarazioni, ma anche F24, variazioni ditte etc. etc.
Sarebbe opportuno che qualche commercialista provveda a chiedere delucidazioni .
Se uno ci ragiona vengonomille dubbi
Le integrative, possono essere inviate anche l'anno dopo, come vanno trattate ?