Software per la conservazione sostitutiva e la firma digitale.


Firm@ è il programma che permette di attivare sulla propria rete o sul proprio personal computer un sistema di archiviazione a norma di legge, in grado di firmare digitalmente tutti i documenti ed i supporti sostitutivi di conservazione e di generare un archivio legalmente valido che può sostituire a tutti i fini di legge quello cartaceo. Permette di:
- gestire l'inventario dei soggetti,
- dei certificati digitali,
- quello dei supporti ottici;
- attivare o disattivare permessi, autorizzazioni o altre funzioni, basando il proprio funzionamento sulle firme digitali dei singoli utenti,
- applicare firme digitali
- applicare marche temporali
- gestire i bolli
- gestire le comunicazioni delle impronte
Firma integra e si integra perfettamente nella struttura di ArchiMedia.
Firmare Files
Un file archiviato o una serie di files, possono essere firmati e marcati con un solo comando.
La firma digitale si può applicare su documenti, su appunti , su revisioni, sui supporti.
Applicare la marca temporale
La marca temporale viene richiesta ad un apposito server che invia un file contenente la data, l’ora ed il protocollo della stessa, il collegamento è completamente automatico.
La funzione di Marcatura viene richiamata anche in fase di creazione dei supporti sostitutivi.
Utilizzare Grafocerta
Grafocerta è il sistema di firma grafometrica sviluppato da Namirial Spa. L’integrazione è immediata con la configurazione di pochi parametri di collegamento e consente di applicare firma grafometrica e digitale contemporaneamente su qualsiasi documento archiviato.
Gestire i bolli
La contabilità dei bolli sui documenti informatico è semplice ma richiede l’elaborazione di numerosi dati. Per ogni soggetto fiscale è possibile creare una contabilità bolli che agevole enormemente i conteggi ed i controlli.
Gestire le impronte
Gli archivi informatici vengono sintetizzati in una impronta finale che certifica l’originalità dell’intero archivio. Firma contiene le funzioni per gestire le impronte semplici e riepilogative, generare le comunicazioni per l’Agenzia delle Entrate e i file di conservazione.
Gestire i supporti sostitutivi
Il sistema tiene traccia di tutte le fasi della conservazione e consente da un comodo catalogo di controllare tutti i supporti sostitutivi generati, verificarli, spostarli, ripristinarli.