Oggi scade il termine per la spedizione delle impronte degli archivi informatici formati nell'anno 2013. Scade anche il termine per il pagamento dei saldi e degli acconti relativi ai bolli sui documenti informatici.

A partire da Lunedi i bolli potranno essere versati solo con il modello f24 elide e non si potrà continuare ad utilizzare il modello f23.

Colgo l'occasione per ricordarvi anche che cambiano i codici dei versamenti, per il versamento normale si dovrà utilizzare il codice ​1505 Imposta di Bollo, mentre per le sanzioni, il codice pare sia A136 ​ LOCAZIONE E AFFITTO DI BENI IMMOBILI – Imposta di Bollo - Avviso di Liquidazione dell’Imposta-Irrogazione delle Sanzioni. Dico pare poichè la descrizione è un pò ambigua.

Le attività di pagamento dei bolli e invio delle impronte sono state , come sempre, più complesse di quelle di emissione e conservazione dei documenti .

Tanto per dare una idea , basta guardare il numero di telefonate che abbiamo ricevuto in questi due mesi, 1.418 nel mese di Dicembre (mese di chiusura degli archivi) e 1936 nel mese di Gennaio (spedizione impronte e pagamento bolli).

Proposte e richieste di semplificazione ne sono state fatte parecchie e sembra che un decreto in sostituzione del DM 23/01/2004 sia pronto da firmare . Le novità che dovrebbero essere introdotte sono diverse e ne abbiamo già parlato , si va dalla cadenza di conservazione che diventa annuale per tutti i documenti, all'abolizione della spedizione dell'impronta e dell'acconto sui bolli.

Riguardo l'ultimo argomento ho sempre espresso dei dubbi , non perchè non sia giusto anzi, la pratica degli acconti non è affatto comoda, ma solo per il fatto che il nostro Governo ha sempre bisogno di soldi e l'abolizione dell'acconto comporta degli incassi in meno.

La cifra è  irrisoria poichè sono ancora poche le aziende che generano documenti informatici (nel 2013 solo 140mila soggetti hanno dichiarato archivi elettronici su 6milioni di partite iva circa) ma per quanto piccola occorre in qualche modo trovare la copertura. 

Ci auguriamo quindi che , a prescindere dagli acconti, almeno sugli altri punti si arrivi , quanto prima ad una semplificazione. 

 

 

 

MultiMedia IT snc

Comments

re: Impronte archivi informatici #agendadigitale

Tuesday, February 4, 2014 5:29:39 PM

Io ho qualche dubbio in merito all'utilizzo del codice 1505 per l'imposta di bollo relativa ai libri contabili.

La risoluzione dell'agenzia delle Entrate fa riferimento specifico a codici tributo per registrazioni di contratti di locazione.

Nel modello F23 c'erano tre codici:

455T Imp.Bollo Acconto

456T Imp.Bollo -tassa contratti di borsa

458T Imp.Bollo - libri e registri

e ora incorporano il tutto in un unico codice tributo. Troppo semplice per essere pensata dal nostro Governo.

re: Impronte archivi informatici #agendadigitale

Tuesday, February 4, 2014 6:06:13 PM

anche a me era parso poco convincente manon ci sono altri codici nelle istruzioni. Comunque dato che si può ancora usare l'f23 e che da qui al prossimo gennaio, di versamenti se ne faranno pochi, val la pena usare modello vecchio e fare lettere come di solito. Nel frattempo speriamo venga modificato il DM 23/01/2004 e arrivi qualche delucidazione in più

Comments are closed on this post.