Ritengo possa essere utile un piccolo riepilogo delle domande più frequenti sulla gestione dei bolli. 

La materia è regolata dal DM 1706/2014  (GU n.146 del 26-6-2014) ARTICOLO 6

Modalita' di assolvimento dell'imposta di bollo su libri, registri ed altri documenti rilevanti ai fini tributari 1. L'imposta di bollo sui documenti informatici fiscalmente rilevanti e' corrisposta mediante versamento nei modi di cui all'art. 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, con modalita' esclusivamente telematica. 2. Il pagamento dell'imposta relativa alle fatture, agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l'anno avviene in un'unica soluzione entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio. Le fatture elettroniche per le quali e' obbligatorio l'assolvimento dell'imposta di bollo devono riportare specifica annotazione di assolvimento dell'imposta ai sensi del presente decreto. 3. L'imposta sui libri e sui registri di cui all'art. 16 della tariffa allegata al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642, tenuti in modalita' informatica, e' dovuta ogni 2500 registrazioni o frazioni di esse.

 

Vediamo ora le domande più frequenti che ci vengono rivolte.

1 - Per quali documenti devo pagare il bollo e quando. 

il bollo su tutti i documenti informatici emessi o utilizzati nell'anno fiscale precedente, vanno saldati in soluzione unica entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio. 

Nel caso di anno fiscale coincidente al solare, avremo che entro il 30/04/2016 dovremo saldare i bolli relativi a tutti i documenti emessi o utilizzati nel 2015. 

2 - Pago i bolli sui giornali stampati o sulle registrazioni effettuate ?

Il bollo sul libro giornale è dovuto in ragione di 1 bollo ogni 2500 registrazioni. Per registrazione si intende un intero articolo a prescindere dalle righe di dettaglio.

E' consuetudine (dalla riforma Tremonti del 2001) pagare i bolli sulle registrazioni STAMPATE  tuttavia ognuno è libero di imputare nel sistema il valore che desidera (relativo solo a quelle stampate o a tutte le registrazioni inserite nel gestionale fino al 31.12.2015 o addirittura tutte quelle che si prevede di inserire).

3 - Le scritture di rettifica le stampo nell'anno successivo, i bolli quando li pago ?

La norma prevede che l'intero esercizio venga riportato sul libro giornale entro il termine di 3 mesi dalla presentazione della dichiarazione dei redditi (cioè 1 anno dopo la chiusura) Per intero esercizio si intende TUTTE LE SCRITTURE CONTABILI, anche quelle di rettifica. Quindi si dovrà produrre il giornale COMPRENSIVO delle scritture di rettifica (fino alla chiusura conti almeno). Se questa viene fatta con data esercizio successivo, si dovrà produrre il giornale FINO A COMPRENDERE QUELLE REGISTRAZIONI. In questi casi il bollo dovrà comprendere TUTTE l e registrazioni stampate

Riprendendo il nostro esempio con anno solare coincidente al fiscale. Se nell'anno 2015 ho prodotto il giornale di tutte le registrazioni del 2014, pagherò i bolli solo per quelle. Se nel 2015 ho prodotto il giornale delle registrazioni 2014 e dei primi 3 mesi del 2015 fino a comprendere la chiusura dell'esercizio 2014, pagherò il bollo per tutte le registrazioni stampate a prescindere dall'anno fiscale  a cui si riferiscono . 

4 - Come procedo per il calcolo con i vostri programmi ?

I nostri programmi offrono una funzione specifica per la gestione bolli (Firma --> Gestione Bolli) Qui trovate il manuale completo sull'argomento. 

 

MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.