"Quarantotto ore per cancellare tutto. Due giorni per ripulire dai dati la rete informatica del Pio Albergo Trivulzio. L’attacco informatico è scattato a Ferragosto, con gli uffici chiusi. Dai pc e dai server della casa di riposo sono stati fatti sparire i documenti relativi alla contabilità, le schede cliniche dei pazienti, l’elenco del personale, i moduli di pagamento, l’agenda delle prenotazioni delle visite e tutto quello che riguarda il patrimonio immobiliare. "

Questa notizia l'ho letta mentre stavo concludendo un documento interno che condivido volentieri. Ho analizzato le nuove regole di conservazione e ho cercato di confrontarle con quelle che sono le procedure utilizzate dai nostri 1500 clienti che effettuano la conservazione sostitutiva di oltre 200 mila soggetti fiscali.

Vi sono delle differenze anche se non enormi, tuttavia se dal nostro lato viene voglia di aggiungere qualche ulteriore funzionalità, nella proposta di norme si evidenziano numerose mancanze, la più significativa a mio parere quella dei Ruoli.

 

Link al documento

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.