Quant'è bella giovinezza,
Che si fugge tuttavia!
Chi vuol essere lieto, sia:
Di doman non c'è certezza

So che state pensando che la letteratura in questo sito è fuori luogo ma è solo un modo per ricordare a tutti che nell'informatica gli imprevisti sono la regola anzi potremmo dire che la capacità di superare gli imprevisti è dimostrazione di buon uso dei sistemi informatici e deglii strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.

Questa notte c'è stato un incendio nel data center di Aruba e questa mattina molti utenti si sono trovati impossibilitati ad utilizzare posta siti e servizi vari. Probabilmente nel giro di qualche ora o giorno la situazione tornerà normale ma non è una certezza.

Ebbi occasione di visitare alcuni anni fa (nel 2004 credo) il data center di Inet, Stefano Quintarelli mi mostrò con orgoglio come la sicurezza fosse al primo posto nei loro pensieri , server ridondati, sistemi di alimentazione, di spegnimento, rilevatori di fiamme di fumo, doppie line e cosi via di seguito, effettivamnte si trattava di una struttura con livelli di tecnologia elevatissima e studiata nei minimi particolari.

Negli anni successivi però ebbi anche modo di constatare con mano che i pericoli possono venire da dove meno te l'aspetti, aerei che cadono nel posto sbagliato, alluvioni, fulmini, incendi, errori umani.

Ricordo a Porto Garibaldi, un server sotto mezzo metro di acqua, a Pesaro l'incendio della Berloni che arrivò a lambire il data center, a Milano il famoso aereo che per sbaglio andò a schiantarsi nel famoso Pirellone.

Ho cominciato cosi a potenziare tutte le misure di sicurezza, tenere i dati in luoghi diversi, avere più copie su supporti diversi, usare metodi di sincronizzazione più frequenti .

Temo però che non tutti abbiano la percezione esatta di quanto sia rischioso conservare dati e offrire "business continuity" . Nel prossimo numero di Archivio Informatico parleremo di questo ovviamente riferito a quello che è il nostro target cioè la Conservazione digitale dei documenti, ma nel frattempo consiglierei a tutti di fare una revisione delle proprie procedure di sicurezza per dare "certezza" ai dati di domani.

p.s. la frase è tratta da "la Canzona di Bacco" scritta da  Lorenzo de' Medici

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.