Scusate ho interpretato al contrario la variazione 2.0.1. Prima c'era Unico Enti non commerciali doppio. Ora il secondo diventa IRAP Enti non commerciali ed equiparati.

Per quanto concerne l'altro campo nuovo introdotto dalla versione 2.0.0, si tratta del Soggetto Obbligato alla trasmissione. Ritengo che questo campo permetta di indicare il soggetto che invierà la comunicazione nel caso in cui non venga affidata a un Intermediario o a un Caf.

La regola però è strana, perchè :

1 in questo campo va indicato un soggetto che deve essere presente nelle anagrafiche precedenti (Titolare, Responsabile o Delegato) e fino a qui ok

2 va valorizzato anche se la trasmissione viene delegata ad un intermediario. (nota dall'xsd "Codice fiscale del soggetto che si assume l'obbligo della trasmissione telematica della comunicazione o che conferisce l'incarico ad un intermediario")

Se ne deduce che l'impegno a trasmettere non debba essere consegnato al titolare ma al soggetto obbligato creando un doppio giro di incarichi, titolare incarica responsabile, responsabile incarica intermediario. Oppure Titolare come soggetto obbligato e incarico ad intermediario che in questo caso rilascia impegno al titolare direttamente.

Abbiamo infine notato che sono stati eliminati i campi (doppi) LuogodiConservazione. Doppi perchè esiste e rimane il campo LuogoConservazione (senza il di) che va valorizzato secondo le istruzioni già rilasciate.

La variazione incide anche sulla preparazione della lettera di impegno, quindi sarà necessario un discreto lavoro di modifica e di test, dovrà essere modificato anche il comando AGEN_Impronte che consente la modifica manuale della comunicazione. Presumo che se ne parlerà verso fine settimana.

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.