Il Molise supera la Lombardia, le Marche meglio di Veneto e Toscana , il Trentino stacca tutti.

Non stiamo parlando di PIL o altri dati economici ma semplicemente di ARCHIVI DIGITALI relativi a documenti TRIBUTARI. 

Lo scorso 18 ottobre, durante il Briefing Conservazione sostitutiva 2013 organizzato da MultiMedia it (azienda di Mondolfo PU) produttrice di software per la conservazione digitale dei documenti) il Dott. Mario Carmelo Piancaldini , intervenuto in rappresentanza dell’Agenzia  delle Entrate, ha mostrato i dati statistici complessivi relativi agli archivi digitali di documenti tributari presenti in Italia. Ecco i numeri:

Totale archivi digitali dichiarati

Gli archivi digitali sono pochi, 568.594 , i responsabili della conservazione indicati nelle comunicazioni poco più di 5000. Il tutto relativo ai periodi di imposta 2005 – 2011

Archivi digitali fiscali per periodo di imposta

La regione con il maggior numero di archivi digitali in assoluto è l’Emilia Romagna con 126.130 archivi dichiarati, seguono Lombardia con 97.057 e Veneto con 93.696.

Già nei valori assoluti, si nota qualche cosa di strano. Ad esempio:  

l’Emilia Romagna con 5 milioni di abitanti produce più archivi digitali della industriosissima Lombardia (9 milioni 794mila abitanti) ed è una stranezza.

Passi la Campania che con 5 milioni 700mila abitanti produce solo 5.927 archivi digitali, ma le Marche (1.545mila abitanti 39294 archivi) che superano del  50% il Lazio (5 milioni e mezzo di  abitanti 24459 archivi) è straordinario.

Archivi digitali per 1000 abitanti

Inutile dire che da questi dati viene fuori un’altra Italia, diversa da quella economica e demografica. Come è possibile questa grande diversità ?

Abbiamo fatto un ultimo confronto, mettendo in relazione il numero di archivi digitali con il numero di utilizzatori dei nostri programmi. Per avere valori confrontabili abbiamo espresso le installazioni in decine di unità. 

Confronto archivi e installazioni di nostro software per regione

Emilia Romagna, Marche, Veneto e Lombardia sono le regioni dove abbiamo i migliori Rivenditori TeamSystem che hanno diffuso significativamente l'uso dell conservazione sostitutiva negli studi tributari e nei centri servizi. 

L'elevato numero di archivi digitali dichiarati è sicuramente influenzato dagli studi tributari chesono dei "moltiplicatori" nel senso che se uno studio adotta la conservazione sostitutiva per i suoi clienti , dichiara 1 archivio digitale per ogni ditta gestita, da qui , probabilmente, nasce l'elevato numero di ditte ed il basso numero di responsabili indicati nei dati statistici.

Dobbiamo precisare che la Lombardia, diversamente dalle altre regioni, ha anche un elevato numero di installati aziendali. Le aziende producono poche comunicazioni (1 solo soggetto) e non si ha quell'effetto moltiplicatore descritto sopra.

Che dire, i numeri sono ancora così bassi che si notano molto gli effetti "territorili", la presenza cioè di strutture in grado di spiegare la conservazione sostitutiva e guidare l'utente al suo utilizzo. Dove non c'è questa vicinanza degli esperti agli utenti i dati sono evidentemente meno interessanti.

 

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.