conservazione invii telematici

In questo forum , riservato agli utlizzatori del software, trovate una serie di indicazioni su come configurare i vari moduli e come risolvere problemi di funzionamento .

4/10/2013 4:45:39 PM
View user profile for STUDIO DOTT. RAG. ROBERTO AZZARETTO
Total Posts 1

conservazione invii telematici

Buon giorno,

ho provveduto ad inviare le dichiarazioni d'intento per il mese di marzo. Ho provveduto ad archiviare sia la stampa della dichiarazione sia la ricevuta di invio telematico con Entratel, con ArchiFirma ho provveduto a firmare sia la dichiarazione d'intento che la ricevuta telematica. Essendo la prima volta che lo faccio volevo sapere se la procedura è corretta, inoltre mi chiedevo qual'è il prossimo passo che devo fare? quand'è che devo mettere la marca temporale?Ringrazio e porgo cordiali saluti.

4/10/2013 5:08:39 PM
View user profile for MultiMedia it Claudio Caprara
Total Posts 346

Re: conservazione invii telematici

Per gli archivi degli intermediari, si fa una conservazione con cadenza "annuale" e in quella occasione si applica la marca temporale che garantisce la data di completamento delle operazioni.
Questo va fatto di solito entro il termine di presentazione della dichiarazione dell'intermediario (in genere settembre) . Entro quella data si completa la conservazione definitiva di tutti i modelli e le ricevute inviate nell'anno precedente. Non le nascondo che molti fanno questa operazione a febbraio, dopo gli ultimi invii.

Comunque come avrà notato noi classifichiamo i documenti in base alla data di generazione, per cui anno solare quindi tutto il prodotto nell'anno solare 2013 andrà chiuso entro settembre 2014.

http://www.multimediait.com/FILE/00000000/00000173.ris_298-2007-agenzia-entrate-conservazionecopiadichiarazioni.pdf

In realtà ci si sta ponendo il problema di conservare questi documenti per conto intermediario e conto ditte (che dovrebbero conservare l'originale).

Per i modelli f24, i modelli dei redditi, non ci sono in genere problemi perchè al contribuente si consegna sempre la copia cartacea in quanto questi deve applicare diverse firme in diversi punti e nel caso redditi ci va anche la firma autografa dell'intermediario stesso.

Le dichiarazioni intra, black list etc. non richiedono (mi pare) firme autografe per cui studieremo (dopo aver visto le modifiche alle regole che dovrebbero prima o poi essere pubblicate) una modalità per fare una doppia conservazione, lato studio e copia digitale anche per le ditte.