Posts in Category: Agenzia delle Entrate invio impronta archivi informatici

Anorc Gruppo di lavoro sulla Spedizione dell'impronta degli archivi digitali

Nei mesi scorsi abbiamo attivamente partecipato ad un gruppo di lavoro creato da Anorc per analizzare le problematiche relative alla spedizione delle impronte degli archivi digitali relativi a documenti fiscalmente rilevanti.

 

Dai vari incontri è scaturito un documento che ritengo possa essere di aiuto a utenti e responsabili per capire lo stato dell'arte e le difficoltà che si incontreranno nell'assolvimento di tale obbligo .

 

Il documento è reperibile sul sito Anorc e nella pagina dei Documenti sezione Leggi, solo per gli utenti registrati

http://www.multimediait.com/le_leggi.aspx

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Aiaiaiii Marca temporale con i guai

CI è successa una cosa strana, abbiamo inviato diverse impronte di archivi informatici creati nel 2011 (per cui con i nuovi algoritmi di calcolo delle impronte sha256) e non ci sono stati problemi nell'accettazione del file.

Abbiamo fatto anche una prova con una impronta creata qualche anno prima. Ne ho scelta una del 2007 (anno fiscale 2006) che non è scaduta e neanche il certificato di emissione è scaduto (10/2011) ma il file non è stato accettato con l'indicazione "Marca non Integra".

Le verifiche fatte con diversi software indicano che la marca è integra e valida.

La cosa è sotto osservazione e seguiranno altre prove.

Le ipotesi possono essere 3

1 - Il software di ricezione si aspetta di trovare attributi nella marca che prima del 2010 non erano utilizzati

2 - Le marche con algoritmo sha1 non vengono accetate

3 - Noi abbiamo sbagliato qualche cosa.

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
Page 5 of 5 << < 1 2 3 4 5
MultiMedia IT snc