Posts From April, 2012

ADI Agenda Digitale Italiana

Confronto Agenda Digitale Italiana con quella europeaInaugurato il sito della Cabina di Regia per l'Agenda Digitale Italiana . Lo scopo è quello di rendere pubbliche le attività e di consentire la partecipazione dei cittadini.

 

Si può quindi accedere alla consultazione pubblica e avanzare proposte o consigli.

 

Purtroppo devo dire che anche questa volta si è persa l'occasione per fare una cosa chiara e lineare.

 

Per prima cosa i gruppi di lavoro non corrispondono a quelli dell'Agenda Europea e , neanche a farlo apposta, gli argomenti che riguardano l'Economia digitale (o amministrazione digitale) intesa come quelle regole e strumenti che consento a tutti i cittadini (privati imprese e pubblica amministrazione) di attivare procedimenti amministrativi digitali sicuri e certificati, sono sparse tra vari argomenti.

Non è un caso che guardando il sommario non si trovi in elenco la fatturazione elettronica , che invece riappare come proposta da emendare all'interno dell'indagine.
Partenza quindi in salita, tuttavia seguiremo con attenzione il dibattito e invieremo se possibile, i nostri contributi.

Per un approfondimento del progetto,
link al sito ADI  
Una serie di Slide commentate a voce che illustrano il progetto (in Inglese)

Il gruppo su linkedin dove discutiamo delle proposte.

 

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc