Posts From October, 2014

Dall'Agid un guida per il manuale #conservazionedigitale

Potrei dire che cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia.

La guida alla compilazione del manuale della conservazione digitale diffusa dall'Agid ripropone sostanzialmente anche se in ordine diverso, gli stessi punti del manuale standard che abbiamo già distribuito ai nostri utenti.

Tuttavia ci sono dei suggerimenti interessanti che invitano ad escludere alcune informazioni, quindi rivisiteremo lo standard per proporvi, quanto prima, una soluzione più semplice che segua il nuovo ordinamento .

Qui il link alla pubblicazione 

 

 

#conservazionedigitale , c'è la voglia permane la paura

Solo ora riesco a pubblicare qualche sintesi dell'incontro di Lunedì scorso. 

In primis grazie a tutti, ai partecipanti, ai relatori, agli esperti che sono intervenuti. Non siamo riusciti a dare una risposta agli oltre 2000 post arrivati in 240 minuti, anche per il tempo perso a causa delle difficoltà di collegamento ma alcune risposte secche le abbiamo  e proviamo a riassumerle. 

Comunicazione delle impronta. 

Come si pensava, non è assolutamente necessaria per i documenti conservati nell'anno 2014 , siano essi relativi all'anno in corso o relativi all'anno precedente.

Salta anche la segnalazione nel modello Unico, poiché non era possibile modificarlo a seguito del DM uscito a giugno , quindi la prima segnalazione relativa alla conservazione dei documenti informatici si farà con l'Unico del 2014 (che invieremo nel 2015) Slide 9 della relazione del Dott. Mario Carmelo Piancaldini 

I bolli

La questione bolli non è chiarita anche se il Dott. Piancldini dopo una rilettura del testo del dm ha confermato che a suo parere (non è parere dell'amministrazione) la dicitura "....agli atti, ai documenti ed ai registri emessi o utilizzati durante l'anno " non può che riferirsi all'anno solare. 

Il tutto dovrebbe essere ulteriormente precisato in un documento attualmente "In fase di redazione, documento di prassi per il chiarimento delle disposizioni del DM 17.06.2014" slide 3 .

Poiché siamo a fine anno e sono numerosi quelli che "DEVONO AGIRE" che vuol dire produrre le stampe, l'unico consiglio che possiamo dare è quello di seguire il solito iter di analisi della situazione bolli per regolarizzarli nel migliore dei modi. L'iter cambia a seconda che si provenga da una tenuta cartacea pre numerata, da una non pre numerata e bollata progressivamente e a seconda che si sia versato con f23 o con marche. I nostri assistenti sono a dispozione per valutare ogni situazione e caricare i dati nel software in maniera corretta (ricordiamo che nel prospetto bolli vanno solo i bolli (458T) e non le eventuali sanzioni)

Il ruolo dei commercialisti 

Il DOtt. De Benedictis è commercialista e responsabile della conservazione, sa bene quanti adempimenti devono assolvere le imprese ed è giusta la sua posizione che chiede attenzione da parte della pubblica amministrazione, attenzione a non chiedere troppo , attenzione a incentivare la conservazione digitale (che semplifica i controlli) con semplificazioni immediate. Il Dott. De Benedittis nel suo intervento ha anche auspicato che la categoria sia promotore della innovazione e non spettatore passivo "quasi come dovere deontologico". 

La fattura PA

Il Dott. Gerardo De Caro ha fatto il punto sul procedimento di spedizione delle fatture alla p.a. dandoci anche qualche dato interessante, oltre 500mila le fatture recapitate (a fine settembre) circa il 25% scartate, pochissime quelle non recapitabili. Un buon risultato  ma il Dott. Fabio Massimo presidente di Cna ICt ha fatto notare come tutti i costi siano stati scaricati sulle imprese e, soprattutto, che non si sia colta l'occasione per promuovere insieme alle imprese un cambiamento di rotta . Anche lui si è soffermato sugli adempimenti e sulla necessità di compensare i nuovi oneri con semplificazioni immediate. 

Gli interventi di Anorc

Il Dott. Lisi di Anorc, ha espresso soddisfazione per quanto concerne l'interpretazione relativa all'impronta che era stata posta in una "consulenza giuridica" presentata proprio da Anorc. (la seconda riguarda la conservazione dei giustificativi di spesa) ha ribadito la necessità di completamento delle norme e di chiarezza , così come l'Avv. Foglia che ha sottolineato l'importanza dei responsabili e soprattutto il coordinamento della loro attività con gli altri co responsabili del sistema, fiscale e documentale. 

L'intervento del Dott. Nicola Savino promotore del gruppo linkedin Conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica ha concluso l'evento. 

Il pubblico

Durante l'evento durato oltre 4 ore abbiamo avuto un picco di 250 collegamenti con oltre 500 presenze. Sono pervenuti più di 2000 post da parte dei partecipanti, che on erano solo numerosi ma anche attenti e preparati. Non è stato possibile dare risposte a tutti anzi non siamo neppure riusciti a classificare le domande da quante erano. Il dibattito continua e la voglia di avviarne uno nuovo sulle Norme per la conservazione digitale sta sicuramente maturando. 

 

 

MultiMedia IT snc