Posts in Category: Diritto di informazione

Esercizi a cavallo di anno

Nonostante l'abbiamo spiegato 100 volte, riceviamo ancora richieste di delucidazioni in merito alle stampe fiscali  di aziende a cavallo di anno.

Il periodo fiscale è quello di inizio periodo, esempio se l'azienda ha un anno fiscale dal 1' aprile 2009 al 31 marzo 2010, entro 9 mesi dalla chiusura  cioè il 31/12/2010 fa la dichiarazione dell'anno 2009 (Unico 2010 anno fiscale 2009). Dunque il periodo fiscale è il 2009.

Le stampe fiscali è BENE PRODURLE PER MESE  e fare due chisure una relativa al periodo 2009 e una relativa al periodo 2010. Se si vuole produrre una stampa unica (Sconsigliato) questa verrà considerata dal sistema come anno fiscale 2009.

Volete metterla nel 2010, liberissimi di farlo, si può ottenere in due modi, modificando l'xml generato dal gestionale oppure esportando da un archivio ad un altro.

Ciò non cambia però i tempi, quindi RIMANE L'OBBLIGO DI completare le stampe entro 12 mesi dalla chisura del periodo e generare l'impronta entro 13 mesi dalla chisura del periodo.

Periodo Esteso

E' cosa diversa dal periodo a cavallo di anno, si considera un anno fiscale unico che va dalla data di apertura della posizione fiscale fino alla fine dell'anno successivo. In questo caso vanno comunque fatte due stampe separate, due chiusure separate, ma i tempi decorrono dalla fine del periodo (quella porzione di anno precedente non si considera).

Nella guida alla spedizione dell'impronta predisposta con Anorc trovate un prospetto con le tempistiche per tutti i casi predisposta dal Dott. Paolo TOmasi.

La guida si può scaricare nella sessione AGGIORNAMENTI (Accesso riservato agli utenti).

DIMENTICAVO

Scambiando gli archivi , o realizzando stampe uniche su più anni, si corre il rischio che le impronte generate non si possano inviare, perchè non abbiamo la certezza che l'Ade accetti le impronte relative ad un anno fiscale con indicazione delle date documenti riferite a due anni . Nessuno l'ha mai provato e le delucidazioni richieste (che riguardavano anche questi argomenti ) non sono mai arrivate.

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc