Posts From August, 2013

Bitcoins, io l’ho capita così

Per scambiare moneta (o titoli che dir si voglia) occorre che qualcuno li produca. A prescindere quindi dalla tecnologia utilizzata, al momento ZERO , qualcuno ha reso disponibili bitcoins e ha intascato altra valuta in cambio.

La produzione nel tempo dei bitcoin è spiegata nelle faq del sito, ma non spiega a chi vengono assegnati i bitcoins creati (almeno io non l’ho capito) , si presume vadano a qualcuno che poi provvederà a venderli e intascare altra valuta.

Si tratta quindi dell’equivalente di una valuta nazionale, ma ad emetterla non c’è una banca ma un sistema informatico sulla base di rigorose formule matematiche.  Trattandosi di formule matematiche è anche possibile prevedere quanta nuova valuta verrà emessa (in base alle transazioni che vengono fatte ).

Prima o poi i bitcoins in giro saranno tanti, si inizierà a chiedere la conversione in valute nazionali, il valore calerà e si scoprirà che non è possibile tornare indietro, d’altronde siete stati avvisati fin dall’inizio, basta leggere bene le avvertenze.

Come trattare contabilmente i movimenti bitcoins.

Diciamo che invece di acquistare 4 vacche (che ci daranno latte carne e tanta puzza) compriamo con un po’ dei nostri risparmi, dei codici crittografici e li mettiamo al sicuro in un computer o da un provider (portafoglio).

Ovviamente per farlo, ci hanno chiesto di versare della valuta vera quindi prima annotazione contabile (patrimoniale) PortafoglioBitcoins a Banca.

Non ci sono commissioni quindi niente spese, niente costi. Avevamo x Euro ora abbiamo x BitCoins.

Quando e come valutare gli eventuali guadagni.

Gli eventuali guadagni andranno valutati al momento della ri conversione dei bitcoins in valuta nazionale. Vendiamo le vacche, se incassiamo più di quanto speso è un utile se meno una perdita.

Se a quel punto il valore che ci verrà liquidato sarà più alto di quello pagato, per essere in regola con la legge nazionale dobbiamo rilevare la plus valenza, se no la minus valenza.

Uso dei Bitcoins per lo scambio di merci e servizi.

Con i bitcoins possiamo acquistare delle merci, tuttavia i documenti contabili dovranno essere espressi in una valuta nazionale.

A questo punto dovremo “valorizzare” i bitcoins e rilevare la differenza di cambio.

La stessa cosa faremo s evendiamo i bitcoins e ne richiaviamo più euro rispetto a quelli pagati.

Dobbiamo rilevare la differenza cambi ad ogni bilancio ? non saprei , non ci sono quotazioni ufficiali, ma se abbiamo registrato acquisti o vendite in bitcoins di fatto abbiamo già rilevato un valore di cambio e potrebbe essere giusto applicarlo anche alle rimanenenze.

Se apriamo un fondo rischio cambi ? vallo a spiegare che serve per i bitcoins. 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Quel decreto scavi che ...

E' giusto raccontare una storia breve ma significativa di quanto siamo in ritardo su molte cose. 

Appena 1 anno fa, avevamo necessità di ampliare la banda internet e passare ad almeno 8mbit di upload. Per questo abbiamo interpellato i vari fornitori e le condizioni erano disastrose. Non c'erano più coppie disponibili, occorreva cambiare tutti gli apparati . Necessitava quindi l'effettuazione di scavi.

A quel punto proponemmo, "perchè non ci portate una fibra e vi liberiamo ben 8 coppie che attualmente impegniamo noi ?"

Buona idea, le 8 coppie avrebbero risolto le necessità del quartiere almeno per qualche anno e l'investimento si riduceva a 200 metri scarsi di fibra per arrivare al pozzetto telecom e infine meno di 800 metri di fibra per arrivare alla centrale.

Ci arrivò la proposta, costo ? 5mila euro al mese. Si avete capito bene 5.000.

A quel punto abbiamo desistito, atteso 3 mesi, passato 2 giorni con scavatori, ruspe, camion che han distrutto circa 200 metri di strada per infilare cosa ? un bel cavo con 50 coppie in rame e un'altro bel cavo con 30 coppie tutte per noi (arriva direttamente nel nostro ufficio). 

Oggi con quel decreto, se verrà approvato, un semplice scavo di pochi centimetri realizzabile in 1 giorno che non lascia l'asfalto distrutto avrebbe non solo risolto il problema, ma messo noi in condizioni di usufruire di una banda tra i 10 e i 100 mbit con costi assolutamente abbordabili. Il fornitore avrebbe risparmiato almeno il 70% degli investimenti. 

Italia, accellera please.

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc