Posts From March, 2012

La firma digitale non è un gioco

Ringrazio Kalogero Bonasia che ha segnalato questo interessante articolo

 

Rubano la firma digitale e si intestano l'azienda di un ignaro imprenditore:
scovati dalla Guardia di Finanza

 

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-03-26/rubano-firma-digitale-intestano-181133.shtml?uuid=AbGTnUEF

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Flag Fatturazione elettronica, rispedire o non rispedire ???

Come sapete la circolare 5 E pubblicata 1 giorno prima della scadenza del termine per l'invio delle comunicazioni relative alla conservazione digitale dei documenti fiscali, ha specificato 2 cose che non sapevamo o che avevamo interpretato (non solo noi) in modo diverso.

1 - Flag fatturazione elettronica.

Nella guida e nei corsi abbiamo specificato che tale flag andava attivato solo in presenza di "scambio" di fatture elettroniche. Non per giustificarci ma così han detto tutti in tutti i convegni e gruppi di lavoro a cui abbiamo partecipato.

La circolare 5E ha dato una interpretazione diversa, il flag va attivato SE SI FA LA CONSERVAZIONE ELETTRONICA DI FATTURE (slegato dalla spedizione).

Questo significa che chi ha generato le comunicazioni seguendo le istruzioni ha commesso un errore.

Che fare ??? rispedire tutte le comunicazioni delle ditte che fanno conservazione di fatture o far finta di niente ??

Non sappiamo darvi un consiglio. In alcuni casi si tratta di poche comunicazioni, e comporta le seguenti attività:

  • Duplicare la vecchia comunicazione
  • Andare in modifica
  • Inserire il protocollo di quella già inviata e modificare il flag incriminato
  • Salvare
  • Ricontrollare con Entratel
  • Rispedire.

Sappiamo che esistono casi da migliaia di comunicazioni e qui rifare tutto il lavoro è decisamente più complesso.

2 Pagamento Bolli

Nelle prossime settimane verrà pubblicato un documento (Archivio Informatico) dove approfondiremo la questione bolli ma parleremo anche di nuove regole tecniche, standard OAIS, firma grafometrica e firma Pades -T

Nel frattempo

Unica cosa che vi chiediamo e di compilare il questionario di indagine che abbiamo preparato per avere "una idea" di quale è stato il comportamento più diffuso.

http://www.multimediait.com/indagini.aspx

Aggiornamento

Viene pubblicato (oggi o domani) un aggiornamento importante. introduce la Pec nelle anagrafiche e regola meglio la conservazione delle dichiarazioni (c'erano delle piccole differenze tra l'impostazione della comunicazione e i nostri archivi standard)

 

 

Grazie

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Agenzia Entrate circolare 5e e il flag Fattura Elettronica

Ieri sera è stata pubblicata la circolare 5E dell'Agenzia delle Entrate che cerca di fugare alcuni quesiti relativi alla formazione e spedizione della comunicazione delle impronte.

Le criticità

Rispetto a quanto indicato in tutti i corsi e i manuali vi è una correzione da apportare e riguarda il campo Fatturazione Elettronica .

In questa circolare viene spiegato che tale flag va attivato nel caso in cui l'utente abbia conservato elettronicamente le fatture. Nelle spiegazioni abbiamo sempre detto che va attivato nel caso in cui l'utente abbia INVIATO O RICEVUTO FATTURE ELETTRONICHE.

Questo significa che tutte le comunicazioni di utenti che conservano anche fatture elettroniche sono sbagliate.

Che fare

A me appare un "peccato veniale", causato da una imprecisione del provvedimento.

Come nel nostro caso, ci troveremmo a ri spedire 50 comunicazioni perchè il flag e nella testata della comunicazione e non riguarda solo le comunicazioni relative a fatture.

Entro quando spedire le correzioni

Le correzioni vanno inviate entro 30 giorni dalla scadenza del termine di invio. Vista la proroga la nuova scadenza sarà il 31 marzo.

Cosa altro c'è di particolare nella circolare

Nella circolare non ci sono altre cose discordanti da quanto è stato detto fino ad oggi anzi:

1 - Viene ribadito che devono essere inviati solo gli anni fiscalmente rilevanti (per cui non vanno inviati anni prescritti)

2 - Viene ribadito che l'anno fiscale da indicare per le aziende con anno a cavallo di due anni solari è quello indicato anche nella dichiarazione (il più vecchio)

3 - Viene suggerito di inviare impronte riepilogative

4 - Viene ribadito che possono inviare anche i Responsabili della Conservazione

Questione Bolli

Sulla questione bolli la circolare non è chiarissima, e si preoccupa di "ritenere superata" la posizione espressa con la risoluzione 161/E del 2007

"In tal senso si deve ritenere superata la precedente posizione espressa con la risoluzione 161/E del 2007 nella quale è stato affermato, in maniera generica, che la comunicazione preventiva va inoltrata “  

anteriormente al primo avvio del processo di conservazione”.

Varrà la pena approfondire.

 

La discussione prosegue nel FORUM

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc