Posts From November, 2012

Agenzia per l’Italia digitale, mi passi il direttore ... #agendadigitale

Mi spiace , il direttore ancora non sappiamo chi sarà.

A dir la verità non c'è neanche la pianta organica e il decreto crescita 2.0, ora al vaglio del Senato, fa storcere il naso, soprattutto per la "sparizione" della parte Ecommerce.

Eppure il ministro Passera ad un convegno (già perchè cosa fa il Governo lo scopri ai convegni , strana abitudine) assicura che entro la legislatura verranno emessi anche i decreti attuativi.

Il decreto crescita 2.0 (la bozza è commentata qui)  contiene importanti novità la cui attuazione in tempi brevi lascia però un pò perplessi. Altrettanta perplessità nasce se si pensa alla capacità di rendere "produttive" quelle misure in tempi brevi.

Prendiamo la PEC , è già attiva per milioni di soggetti, ma , ancora oggi, sono pochissime le pratiche che vengono completate tramite PEC (in 2 anni ho ricevuto 1 pec dalla cciaa per una variazione e 1 pec dall'INAIL). Nel decreto Pec per tutti i soggetti economici e sanzioni per chi non la usa. Ma se non si riformano i processi per CONSENTIRE l'uso di documenti digitali, come si fa a notiifcare questi processi tramite pec ?

La stessa cosa si può dire per l'Identità digitale, ci sono una ventina di milioni di CNS (io pensavo una decina) ma sono di due tipi le "real cns" e le "cns like" le prime accedono a tutto ma i servizi a disposizione sono poche decine. Le seconde accedono solo a parte dei servizi , ma offrono le stesse garanzie. Tutto questo può essere rimosso SENZA aspettare la nuova carta d'identità digitale che, ricordiamolo, per diffondersi totalmente avrà bisogno tra i 3 e i 7 anni.

Si potrebebro attuare in tempi brevi (relativamente) le  misure relative alla Sanità ed ai pagamenti elettronici, ma la sensazione è che le Regioni , più che investire nella digitalizzazione della Sanità, facciano prima a tagliare i posti letto e anche questo "compito" rimane li a mezz'aria. E sui pagamenti elettronici si entra in un labiritno di norme che per essere "riorganizzate" comportano il ribaltamento di migliaia di procedure.

Tanto per fare un esempio pensiamo ai bolli sui documenti informatici, ancora oggi non si sa bene come calcolarli, l'importo cambia a seconda della modalità di conservazione e nel caso di bollo elettronico, si formalizza con 2 lettere cartacee.

E allora che facciamo ? continuiamo sulla strada del declino ? A me vien da dire "professore, stasera non si esce, niente convegni e niente cene , si finiscono i compiti"

#Direttore agenzia italia digitale Adesso

I decreto definitivo in esame al senato è qui

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Gruppo di lavoro ANORC sui bolli dei documenti informatici

Si tiene domani la seconda riunione del gruppo di lavoro creato da ANORC  sull'argomento Imposta di bollo dei documenti informatici .

Avete idee ? suggerimenti ? Consigli ? Non esitate a proporli qui, li terremo sicuramente in considerazione

idea

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc